Quality Think Tank…

Quality Think Tank…un circuito “elettrico” dove le idee s'incontrano e liberano la propria energia...

QTT nasce nel marzo 2010 dalla volontà di un gruppo di donne e uomini indipendenti, della c.d. generazione 30/40, che ha deciso di confrontarsi sui temi più incalzanti del nostro tempo e dei nostri territori.

QTT – un luogo
QTT - un faro
QTT - una meta

su www.qualitythinktank.blogspot.com le idee s’incontrano…

lunedì 4 ottobre 2010

Cos'è la meritocrazia

dal blog Meritocrazia di Roger Abravanel
http://www.meritocrazia.com


Che cos’è la meritocrazia? Licenziare i “fannulloni” nel settore pubblico? Eliminare le raccomandazioni? Nulla di tutto ciò. Licenziare i “fannulloni” è sacrosanto, ma cosa fare dei milioni che non sono fannulloni e che bisogna valorizzare? Negli USA, patria della meritocrazia, le “recommendations” portano a riempire un posto di lavoro su due. Si tratta però di “raccomandazioni” molto diverse dalle nostre. Chi segnala qualcuno particolarmente bravo e adatto per un posto di lavoro lo fa con grande cautela, perché mette in gioco la propria stessa reputazione e risponderà moralmente della performance della persona segnalata; da noi, invece, si raccomandano con leggerezza persone che non si conoscono (dal punto di vista delle capacità professionali) per posti di lavoro che non si conoscono.
“Meritocrazia” è un sistema di valori che valorizza l’eccellenza indipendentemente dalla provenienza, dove “provenienza” indica un’etnia, un partito politico, l’essere uomo o donna; ma in Italia “provenienza” significa soprattutto la famiglia di origine...
...
Vi invito a esplorare questo blog per saperne di più su ognuna delle quattro proposte.
Roger Abravanel

Nessun commento:

Posta un commento